Moto Morini ha sempre avuto una tradizione di custom autentiche e sincere, e la Excalibur degli anni ’80 ne è un perfetto esempio. Con uno stile ispirato alle moto americane, abbondanti cromature e un motore bicilindrico a V da 350cc, la Excalibur ha dimostrato di essere una moto vera e senza compromessi. Oggi, Moto Morini continua questa tradizione con la nuova Calibro, una custom che si propone di risvegliare un segmento mai del tutto sopito del mercato motociclistico.
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Il design della Moto Morino Calibro è interamente italiano e porta la firma del centro stile di Trivolzio, in provincia di Pavia. La produzione avviene in Asia, ma il tocco italiano è evidente in ogni dettaglio. Le ruote in lega, da 18” all’anteriore e 16” al posteriore, conferiscono alla moto una personalità unica. La parte anteriore della moto si sviluppa verticalmente, mettendo in evidenza la combinazione tra cupolino e serbatoio da 15 litri, mentre la parte posteriore segue una linea orizzontale e rettilinea, con un’altezza sella di soli 725mm.
I dettagli della Moto Morini Calibro sono curati con attenzione. I comandi sul manubrio sono eleganti e funzionali, le leve di frizione e freno sono robuste e il cruscotto combina un contagiri analogico con uno schermo digitale per le informazioni di servizio. La chiave posizionata lateralmente e la presa USB integrata completano un quadro di dotazioni moderno e pratico.
Il cuore della Calibro è un bicilindrico frontemarcia di 693cc, derivato dalla 6 ½, con un alesaggio aumentato e valvole di aspirazione più grandi. Questo motore sviluppa 69 CV a 8.500 giri e una coppia massima di 68 Nm a 6.500 giri, abbinato a un cambio a 6 marce e una trasmissione finale a cinghia. Il telaio in acciaio a doppia culla e il forcellone tubolare accolgono il motore con una configurazione pulita e rettilinea.
Moto Morini Calibro è equipaggiata con una forcella tradizionale da 41mm e due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico delle molle. I freni includono un disco anteriore da 320mm con pinza flottante a doppio pistoncino e un disco posteriore da 255mm. L’ABS, firmato Bosch, garantisce una frenata sicura e affidabile.
In sella, la Calibro offre una posizione comoda con un’altezza sella adatta a tutte le stature. La schiuma della sella è buona e l’appoggio lombare aggiunge comfort, anche se la posizione del pilota è fissa e le gambe sono protese in avanti. Il motore ha un sound pieno e corposo, e la trasmissione a cardano contribuisce alla fluidità della guida. Anche a bassi regimi, il motore si dimostra elastico e capace di affrontare diverse condizioni di guida senza difficoltà.
Moto Morini Calibro premia uno stile di guida rilassato, disegnando linee tonde e prolungate tra le curve. La forcella è piuttosto morbida e la ciclistica favorisce una guida senza forzature. Anche la frenata rispecchia questa filosofia: per decelerazioni importanti è meglio utilizzare entrambi i freni. Le pedane toccano presto l’asfalto, limitando gli angoli di piega, ma nel complesso la moto offre una dinamica di guida piacevole e convincente.
Moto Morini Calibro è una custom autentica con pochi competitor sul mercato. Con un motore di adeguata cubatura, un design ben fatto e prestazioni in linea con la sua filosofia, la Calibro colpisce per la sua consistenza e “verità”.
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